Razionalizzazione dei CED: pubblicate le linee guida

Pubblica Amministrazione - valutazione rischi e beneficiL’Agenzia per l’Italia digitale ha pubblicato lo scorso 3 ottobre le linee guida per la razionalizzazione delle infrastrutture digitali della Pubblica amministrazione. Era stato annunciato a maggio di quest’anno (segnalato in questo mio prcedente post) quando la Fondazione Ugo Bordoni aveva avviato, attraverso un questionario on-line, la ricognizione di tutti i cosiddetti centri elaborazione dati sparsi in tutto il territorio italiano.

Le risultanze dell’analisi hanno evidenziato ciò che da anni si va da più parti denunciando, cioè la frammentazione delle risorse ICT e la mancanza di interoperabilità tra i sistemi informativi. Pertanto razionalizzazione e consolidamento sono le parole chiave di un processo che mira alla condivisione delle infrastrutture fisiche e tecnologiche e alla ricerca di economie di scala negli acquisti.

Le Linee guida (all’interno del documento qui allegato) contengono indicazioni, consigli e suggerimenti per una diminuzione dei costi di esercizio e per una semplificazione della gestione operativa nell’ottica di un proficuo aumento dell’efficienza, della flessibilità e della sicurezza.

Creative Commons License
Razionalizzazione dei CED: pubblicate le linee guida by Antonio Prado is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International

Leave a Reply