RFC Editor

[RFC 7426] Software-Defined Networking (SDN): Layers and Architecture Terminology

[RFC 7426]

Software-Defined Networking (SDN) si riferisce a un nuovo approccio per la programmabilità della rete, cioè la capacità di attivare, controllare, cambiare e gestire il comportamento della rete in modo dinamico per mezzo di interfacce aperte.

SDN enfatizza il ruolo del software nella conduzione delle reti attraverso l’introduzione di un’astrazione nel livello di instradamento pacchetti e, così facendo, lo separa dal livello di controllo. Tale separazione consente cicli di innovazione più rapidi per entrambi i livelli così come l’esperienza ha già dimostrato. Tuttavia c’è una crescente confusione su cosa esattamente sia SDN, su quali livelli sia strutturata una architettura SDN e come i livelli si interfaccino l’un l’altro. Questo documento, prodotto dal gruppo di ricerca IRTF Software-Defined Networking (SDNRG), risponde a questi interrogativi e fornisce alla comunità scientifica un breve orientamento basato sulla gran parte della letteratura verificata da pari, le RFC e ulteriori documenti prodotti da altri organismi che si occupano di standard.

Creative Commons License
[RFC 7426] Software-Defined Networking (SDN): Layers and Architecture Terminology by Antonio Prado is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International

Leave a Reply