RFC Editor

[RFC 7476] Information-Centric Networking: Baseline Scenarios

[RFC 7476]

Questo documento mira a stabilire una comprensione comune di un insieme di scenari che possono essere usati come base per la valutazione di diversi approcci di reti information-centric (ICN) così che possano essere testati e paragonati l’uno all’altro mentre si mettono in evidenza i vantaggi di ciascuno.

A questo scopo passiamo in rassegna gli scenari ICN presenti nella letteratura che sono stati considerati in precedenti studi sulla valutazione delle prestazioni. Discutiamo molti aspetti che una soluzione ICN può trattare: aspetti generali come l’efficienza della rete, la ridotta complessità, l’aumento di scalabilità e affidabilità, il supporto alla mobilità, le prestazioni di multicast e cache, l’efficienza nella comunicazione in tempo reale, la parsimoniosità nel consumo di energia e la tolleranza nell’interruzione e nel ritardo.

Illustriamo nel dettaglio anche aspetti specifici di ICN come la sicurezza e la credibilità delle informazioni, la persistenza, la disponibilità, la provenienza e l’indipendenza dal luogo. Questo documento è il prodotto del gruppo di ricerca su ICN di IRTF (ICNRG).

Creative Commons License
[RFC 7476] Information-Centric Networking: Baseline Scenarios by Antonio Prado is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International

Leave a Reply