RFC Editor

[RFC 7980] A Framework for Defining Network Complexity

[RFC 7980]

La Complessità nella progettazione delle reti è un parametro ampiamente usato, tuttavia non c’è una definizione del termine largamente accettata. Metriche sulla complessità si rintracciano in una vasta gamma di ricerche, ma molte di queste si occupano solo di un particolare aspetto della rete, a esempio, della complessità di un grafico o di un software. Se da una parte può risultare impossibile definire una metrica per la complessità della rete in senso lato, dall’altra c’è un desiderio di comprendere meglio la complessità di una rete come un tutt’uno, come viene realizzata oggi per fornire servizi Internet.

Questo documento tratteggia un quadro per guidare la ricerca sull’argomento della complessità della rete e contemporaneamente formula esempi pratici di trade-off nel campo delle reti.

Il presente documento riassume la conclusione del lavoro, in seno a IRTF, del Gruppo di Ricerca sulla Complessità della Rete. Non riporta risultati finali, ma una istantanea di una attività in divenire che possa costituire una base per ricerche future.

Creative Commons License
[RFC 7980] A Framework for Defining Network Complexity by Antonio Prado is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International

Leave a Reply