RFC Editor

[RFC 8475] Using Conditional Router Advertisements for Enterprise Multihoming

[RFC 8475]

Questo documento discute gli scenari più comuni dove una rete aziendale si connette a più ISP attraverso una spazio di indirizzamento assegnato da un ISP e come l’approccio proposto in “Enterprise Multihoming using Provider-Assigned Addresses without Network Prefix Translation: Requirements and Solution” potrebbe essere applicato in questi scenari.

Il problema delle aziende che sono multihomed senza NAT di qualsiasi tipo non è stato ancora risolto poiché richiede da una parte che la rete selezioni il corretto ISP di uscita secondo l’indirizzo sorgente del pacchetto, dall’altra che gli host selezionino il corretto indirizzo sorgente conformemente al ISP di uscita prescelto per quel traffico.

Il suddetto documento popone una soluzione a questo problema introducendo una nuova funzionalità di instradamento (Source Address Dependent Routing) per risolvere il problema della scelta dell’uscita. Si concentra sulla soluzione del problema generale e di vari casi d’uso complessi. Questo documento mostra come applicare tale approccio per un limitato numero di casi comuni d’uso.

Leave a Reply